Il D. Lsg. 81/08 e s.m.i. insieme agli Accordi Stato Regioni definiscono gli obblighi che le aziende hanno per quanto attiene la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.
La consulenza in tema di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro fornisce un servizio globale, in grado di garantire alle aziende clienti la conformità con quanto disposto dalla normativa vigente. La costante collaborazione con i tecnici specializzati nelle varie discipline, l’aggiornamento continuo e lo stretto contatto con gli Enti preposti alle attività di controllo permettono di progettare, realizzare e sviluppare progetti “su misura” in grado di anticipare le sempre maggiori crescenti richieste normative.
Il servizio di Consulenza Sicurezza comprende:
- Valutazione di tutti i rischi ed elaborazione del DVR.
- Svolgimento compiti RSPP.
- Check-up aziendali sull’igiene e la sicurezza sul lavoro.
- Elaborazione del DUVRI per i rischi da interferenza.
- Predisposizione di Piani di Emergenza e di Evacuazione.
- Predisposizione di specifiche procedure di lavoro in sicurezza.
CONTROLLO LEGIONELLA NELLE STRUTTURE RICETTIVE
Negli ambienti di lavoro di strutture turistico ricettive, ricreative, alberghi, ristoranti, campeggi, piscine, palestre, impianti termali e strutture simili è inoltre importante provvedere ad effettuare trattamenti per la prevenzione della Legionella per tutelare la salute di chi frequenta l’edificio. L’Istituto Superiore di Sanità ha infatti reso obbligatorie delle determinate procedure di messa in sicurezza per prevenire il rischio della formazione di legionella negli impianti di condizionamento.
L’attività di Consulenza sulla Legionella prevede l’assistenza nell’attuazione del programma di prevenzione previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente:
- Ispezione della struttura per l’identificazione dei punti critici e delle eventuali fonti di rischio.
- Stesura del documento di valutazione del rischio Legionella, con analisi del rischio evidenziato.
- Stesura del registro degli interventi, per la documentazione degli interventi di manutenzione effettuati sugli impianti idrici e di climatizzazione.
- Campionamento di acqua da impianto idrico, per la ricerca qualitativa e quantitativa di Legionella pneumophila (in collaborazione con laboratori accreditati).