Affrontare i mercati internazionali non richiede soltanto la conformità di prodotto ed etichetta ma anche certificazioni specifiche a seconda della cultura alimentare in uso nei vari paesi. Ad esempio, gli standard BRC e IFS, rappresentano il pre-requisito minimo richiesto dalla Grande Distribuzione Organizzata in campo internazionale, mentre per le popolazioni di religione ebraica e musulmana, sono indispensabili le certificazioni Kosher ed Halal. L’ audit è molto efficace per la valutazione indipendente di tutti i processi relativi al Sistema di Gestione, quali, ad esempio, gestione documentale, miglioramento, audit interni, gestione non conformità e azioni correttive, oltre che per la valutazione di attività che utilizzino un supporto documentale elettronico e/o software: progettazione e sviluppo, commerciale, formazione, ecc…
- Sviluppo e implementazione di Sistemi di Gestione Aziendale per l’ottenimento delle principali Certificazioni;
- BRC, IFS, FSSC 22000: gli schemi attualmente più richiesti dalla Grande Distribuzione e dai clienti italiani ed esteri;
- Filiere Agroalimentari (ISO 22005): sistemi attraverso i quali assicurare l’origine e la qualità dei prodotti agroalimentari;
- Certificazioni di prodotto: sistemi atti a garantire le caratteristiche peculiari e distintive dei prodotti agroalimentari;
- Sistemi di Gestione della Qualità: sistemi utili a gestire e migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali.
Attività di Auditing per testare costantemente il grado di applicazione e l’efficienza dei processi aziendali. Conduzione di Audit di 1° e 2° livello e rilascio di Rapporti di Audit, che, ai fini di un eventuale procedimento, potranno essere utilizzati, a supporto e testimonianza delle attività svolte.
Audit interni per verificare il livello di conformità della vostra organizzazione alle norme HACCP ed agli schemi di certificazione più esigenti (es. BRC, IFS, ISO), e delle vostre Filiere Agroalimentari, con l’obiettivo di evidenziare le possibili aree di miglioramento.
Audit ai fornitori sia per materie prime che per prodotti Private Label, saranno effettuati audit di qualifica, sorveglianza o a seguito di non conformità impiegando standard specifici o le vostre check list con competenze tecniche adeguate al contesto da verificare.
Audit per le catene di distribuzione estera attraverso schemi internazionali di verifica, riconosciuti ed accettati da multinazionali della GDO e della ristorazione.