Ciascuna azienda alimentare deve garantire sicurezza e idoneità al consumo di ogni prodotto conformemente alle normative vigenti per la tutela della salute dei consumatori e per la salvaguardia del proprio brand nel mercato, sia esso nazionale o internazionale.
La mia proposta prevede affiancamento come partner per l’azienda alimentare: metto a disposizione le competenze e l’esperienza nel settore analitico (analisi chimiche, fisiche e microbiologiche di prodotti alimentari) per fornire un servizio di consulenza eccellente nell’ambito della sicurezza alimentare.
Il servizio di Consulenza HACCP comprende:
- Assistenza in ogni fase della progettazione e apertura di nuove attività.
- Visita presso la vostra sede per raccogliere le informazioni utili alla realizzazione del Manuale di Autocontrollo HACCP.
- Valutazione degli ambienti di lavoro, delle attrezzature impiegate e delle modalità di approvvigionamento degli alimenti: verrà effettuata una valutazione globale delle modalità di lavoro, di stoccaggio delle materie prime o di eventuali materie lavorate, della preparazione/somministrazione, a seguito delle quali verranno poi elaborate delle procedure per tenere sotto controllo tutte le fasi critiche della lavorazione.
- Sopralluoghi presso vostra sede produttiva per simulazione di verifica ispettiva con redazione di un verbale ad esclusivo uso interno (contenente le azioni migliorative di eventuali non conformità).
- Redazione di piani di campionamento, con assistenza sia in fase di prelievo campioni che trasporto e consegna presso laboratori accreditati.
- Comunicazione dei referti e interpretazione dei dati analitici ottenuti.
- Consulenza nella gestione delle non conformità in genere e gestione reclami da parte della clientela.
- Assistenza completa in caso di verifica da parte di organi competenti (risposta a verbali di verifica, ecc).