Buongiorno a tutti,
questa emergenza sanitaria ha sconvolto le abitudini, i riti e la quotidianità di noi tutti.
In questo frangente così difficile e drammatico, è richiesto da parte di tutti un impegno responsabile e coraggioso, a favore di una ripartenza graduale e sicura, garantendo dove consentito la continuità dei servizi e tenendo nella massima considerazione tutte le prescrizioni governative.
A partire da Maggio è prevista una graduale riapertura delle imprese, rinviando invece a un momento successivo la ripartenza di qualunque altra attività che comporti il rischio di assembramenti.
Come comunicato dal Governo lo svolgimento delle attività aperte al pubblico sarà nuovamente ammesso ma dovranno essere adottate misure organizzative tali da consentire un accesso con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra i visitatori.
Il mio studio in questo periodo è incentrato sulla ricerca costante di quelle che saranno le nuove disposizioni per fare in modo che la vostra attività possa essere immediatamente aggiornata e percorrere quanto prima il percorso verso la normalità.
A tal proposito in questi giorni sono al lavoro per la predisposizione di un nuovo protocollo con le procedure per operare in sicurezza e nel rispetto delle disposizioni che saranno richieste a tutti i Datori di Lavoro.
Il Protocollo è soprattutto uno strumento attivo per la prevenzione del contagio e prevede il monitoraggio dello stato di salute dei lavoratori, il rispetto di distanze di sicurezza, l’uso di mascherine e dispositivi di protezione.
La ripartenza delle attività rappresenta la dignità, la determinazione e l’orgoglio delle eccellenze che hanno fatto e fanno grande il nostro Paese in tutte le sue espressioni, compresa la più minuta, quella di cui non avevamo capito fino in fondo il valore.
Sperando di rivedervi al più presto per un nuovo inizio insieme auguro a tutti voi una Buona Pasqua.