Il Regolamento UE 1169/11, in applicazione dal 13 Dicembre 2014, definisce nuovi criteri, anche in materia di trasparenza verso i consumatori. L’etichettatura degli alimenti, è un insieme complesso di regole, da applicarsi a tutta la filiera alimentare, dalla produzione primaria, fino alla somministrazione e vendita. Tali regole, prevedono una serie di informazioni che devono essere obbligatoriamente fornite al consumatore, comprese quelle pubblicitarie e salutistiche.
Il servizio di consulenza consiste nel supporto al delicato lavoro degli imprenditori alimentari, o dei loro referenti qualità, per la progettazione o revisione dell’etichettatura di prodotti alimentari, compresa la compliance, per Paesi extra UE, e traduzioni tecnico-legali.
Anche le aziende che si occupano della grafica e della stampa delle etichette alimentari, potranno trovare un valido partner, sia per la parte relativa ai caratteri di stampa e alle immagini, sia per i contenuti e i claims pubblicitari.
Dall’analisi di un’etichetta esistente o di una scheda tecnica di prodotto, alla creazione di un’etichetta conforme dal punto di vista legale e linguistico alle norme di diritto alimentare vigenti nei Paesi in cui il prodotto verrà venduto.
La Consulenza Etichettatura comprende:
- Identificazione dei mercati di destinazione e delle normative in essi vigenti.
- Verifica della composizione del prodotto per assicurarsi che gli ingredienti e gli additivi inclusi siano permessi e usati nelle quantità e/o per gli usi previsti dalle normative dei Paesi di esportazione dei prodotti.
- Individuazione della denominazione legale di vendita e del nome esatto di ogni ingrediente.
- Determinazione della Data di Scadenza o del Termine Minimo di Conservazione (in collaborazione con laboratori accreditati).
- Stesura di un report riguardante tutte le informazioni che devono essere inserite sull’etichetta
- Indicazioni per l’impostazione grafica dell’etichetta (es: dimensioni minime dei caratteri, campi visivi, ecc.).
- Assistenza scientifica nel calcolo e nella redazione dell’etichetta nutrizionale nel rispetto della normativa dei paesi destinatari.
- Conformità legale dell’imballo sotto il profilo delle gamme obbligatorie nonché dei materiali, solventi e inchiostri ammessi.
MATERIALI A CONTATTO (MOCA)
I Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti (MOCA) devono soddisfare una serie di requisiti generali a livello europeo e in taluni casi requisiti specifici a livello nazionale. La salute umana deve essere tutelata e tali materiali non devono modificare in modo inaccettabile la composizione del prodotto alimentare o provocare un deterioramento delle sue caratteristiche organolettiche. Ogni operatore economico della filiera alimentare ha delle precise responsabilità. Gli obblighi principali definiti dal quadro normativo di riferimento prevedono la Conformità compositiva (ove presenti misure specifiche), la Rintracciabilità, la Dichiarazione di conformità, l’Etichettatura e le Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP).
Il servizio di Consulenza Packaging comprende:
- Definizione di adeguati protocolli analitici per materiali regolamentati in modo specifico (es: materie plastiche, carta e cartone, vetro, ecc.).
- Valutazione della rispondenza alle liste positive delle sostanze impiegate nella produzione di materiali regolamentati in modo specifico.
- Valutazione della rispondenza dell’etichettatura alle norme vigenti.
- Valutazione della dichiarazione di conformità rilasciata dai produttori/rivenditori, per dimostrare l’idoneità al contatto con gli alimenti nel rispetto delle buone pratiche di fabbricazione.
- Predisposizione di un efficace sistema di rintracciabilità di questi materiali in ogni momento da chi si sono acquistati ed a chi sono stati eventualmente ceduti.
- Predisposizione di un idoneo sistema di stoccaggio e conservazione di tali materiali sotto il profilo dell’igiene alimentare.
- Predisposizione di Piano di Autocontrollo individuando correttamente tutte le sostanze tossiche che possono rappresentare un rischio di migrare all’alimento, secondo i principi del sistema HACCP.