La nuova normativa etichettatura


In prospettiva di mettere gli operatori del nostro territorio nella condizione di garantire un’immediata applicazione delle normative di legge, la Federcarni di Lucca ha organizzato, Martedì 24 Giugno 2014, un incontro di formazione sull’etichettatura alimentare, dove sono stati analizzati sia gli aspetti tecnici che quelli giuridici introdotti dal nuovo Regolamento europeo nel settore delle carni.
L’incontro si è svolto presso la sede della Confcommercio di Lucca con la partecipazione del Dott. Cesare Di Notte, in qualità di relatore ed esperto in materia ed Andrea Cortopassi, Presidente di Federcarni della sezione di Lucca.

Scopo dell’incontro è stato quello di fornire un format corretto di etichettatura, veicolando a produttori e dettaglianti tutte le informazioni che possono favorire una migliore commercializzazione dei prodotti, in linea con le attuali e future indicazioni legislative.

Dopo quasi quattro anni di lavoro, durante i quali la Commissione europea ha ascoltato e valutato le esigenze espresse dalle diverse parti interessate (autorità degli Stati membri, agricoltori, produttori, distributori e consumatori), è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 22 novembre 2011 il Regolamento 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Gli obiettivi principali di questa norma, già dichiarati all’inizio dei lavori dalle autorità europee ed esplicitati nel nuovo regolamento, sono: da un lato, la necessità di armonizzare e modernizzare le norme sull’etichettatura dei prodotti alimentari al fine di garantire la libera circolazione degli alimenti all’interno dell’Unione europea, dall’altro, quello di informare correttamente il consumatore perché possa compiere scelte consapevoli e possa utilizzare in modo sicuro gli alimenti.

Visto il successo dell’iniziativa nel corso dell’anno seguiranno sicuramente altri incontri dove saranno illustrate le azioni da intraprendere per consentire agli operatori della filiera alimentare di gestire il passaggio legislativo dal regime del Decreto Legislativo 109/1992 alla disciplina del Regolamento UE 1169/2011. Obiettivo finale, giungere alla definizione di un’etichetta aggiornata e conforme alla normativa vigente.